In R-TYPE II hai a disposizione un numero limitato di vite. All'inizio ne avrai 5, ma otterrai 1 vita extra al raggiungimento dei seguenti punteggi: 50000, 150000, 250000, 400000, 600000.
La tua astronave può fare fuoco con un cannone di base premendo e rilasciando rapidamente il pulsante di fuoco. Tenendo premuto il pulsante puoi accumulare energia (il livello è indicato sulla barra
di potenza nella parte inferiore dello schermo) e rilasciarla con un potente raggio in grado di distruggere nemici più grandi
con un solo colpo e trapassare più nemici. Durante il caricamento del cannone, però, non puoi fare fuoco.
Nota : attivando l'opzione di fuoco automatico nel menu di gioco, il cannone sparerà ininterrottamente lasciandoti la possibilità di tenere premuto il pulsante di fuoco per caricare un raggio potente.
Puoi ottenere potenziamenti distruggendo una capsula POW .
Il modulo di forza si comporta come uno scudo per proteggerti dal normale fuoco nemico e come arma per distruggere i nemici. Puoi collegarlo alla nave muovendoti su di esso e posizionarlo sulla parte anteriore o posteriore facendo fuoco nella direzione corrispondente. Puoi allontanarlo o richiamarlo utilizzando il pulsante del modulo di forza (visibile solo se hai ottenuto almeno un potenziamento del modulo). Scollegato dalla nave, il modulo fa fuoco normalmente, ma quando è collegato offre un attacco speciale. Esistono 3 diversi moduli (rosso, blu, giallo) e ciascuno ha 3 livelli di potenza . Al primo livello, tutti eseguiranno il medesimo attacco base, ovvero lo stesso del cannone della nave. Dal livello 2, gli attacchi diventano gradualmente più potenti.
Lancia 2 missili autoguidati.
Spara dei laser che virano verso il bersaglio fino a un angolo di 45°.
Lancia un grosso proiettile di fronte a te, che esplode dopo un breve lasso di tempo.
Lancia una serie di bombe verso terra. Esplodendo, investono i bersagli che si trovano a una breve distanza di fronte al punto d'impatto. Quest'arma può fornirti un utile supporto e può essere equipaggiata al posto dei missili.
Aumenta la velocità della nave.
I satelliti sono piccole sfere che restano nei pressi della nave proteggendola dal fuoco nemico. Possono infliggere danni ai nemici se questi ne vengono a contatto. Puoi avere un massimo di 2 satelliti contemporaneamente, uno sopra la nave, l'altro sotto. Nota : i satelliti possono fare fuoco quando sono utilizzati insieme ad un modulo anti-aria di livello 2 o 3.
Attenzione: perdendo una vita perderai anche i potenziamenti!
Alla fine di ciascun livello incontrerai un boss che dovrai sconfiggere per poter passare al livello successivo.